Skip to content

Sei alle prese con lo svezzamento? Ecco come riuscire a far mangiare il bambino!

svezzamento

Care mamme, è arrivato il momento tanto atteso dello svezzamento! Iniziano a comparire le prime pappe, creme a base di frutta e cereali… è il vostro piccolo? Come reagisce?

Rifiuta con urla e pianti il buon pasto preparato con tanto amore… niente paura, siete nella stessa situazione di altre mamme!

Quali sono le azioni da intraprendere per abituare il  bambino alle nuove pappe? Il nostro esperto Pediatra Dott. Chiavelli non ha dubbi e ha un solo consiglio importante: “Non forzarlo. Il bambino non deve essere messo sotto pressione e deve vivere con serenità questo momento. Se non vuole mangiare, accontentalo: presto avrà fame e capirà l’importanza del cibo e della sua assunzione quotidiana“.

Ci sono altri accorgimenti per far andare d’accordo vostro figlio e il cibo: mantenete la calma! Mostrarvi nervosi agli occhi del bambino peggiorerà le cose e si otterrà solo l’effetto contrario. Parlategli con calma, rilassati, senza agitarlo.

Un altro modo intelligente è quello di dargli il cucchiaio in mano e fargli provare da vicino la consistenza della pappa. Noterete che sarà incuriosito e attratto dal cibo, non senza evitare di giocarci. Così facendo prenderà più confidenza e “fiducia” nei confronti di questa novità. Inoltre, cosa importantissima, svilupperà più autonomia nel mangiare una capacità fondamentale per la sua crescita sana.

Quest’ultimo consiglio paga un difetto… il bavaglino del vostro piccolo sarà irrimediabilmente pasticciato! :)

E voi avete dei suggerimenti per noi? Raccontateci le vostre esperienze nei commenti!
Potete anche farci le vostre domande, vi risponderemo subito! :)

 

 

 

 

 

 

Tags: , ,

Commenti

Le risposte dei nostri lettori.

Non ci sono commenti.

Aggiungi un commento

Scrivici per dirci cosa pensi dell'articolo.

Immagine CAPTCHA
*