Skip to content

Milano per bambini: attività per bimbi di ogni età

FOTO-BLOG

Fra i parchi naturali e di divertimento per bambini a Milano vi segnaliamo due realtà comunali gestite dall’Associazione Italia Nostra. Boscoincittà – periferia ovest di Milano: conta 110 ettari di boschi, corsi d’acqua, sentieri e persino un laghetto. C’è anche un’antica cascina, la Cascina San Romano, sede della direzione del Parco e di una Biblioteca Green ricca di volumi su ambiente e agricoltura. I portici della Cascina, dietro prenotazione, si prestano splendidamente a feste di compleanno, pic-nic, meeting e grigliate in compagnia.

shutterstock_12ortoIn particolare per i bimbi, Boscoincittà offre innumerevoli opportunità di trascorrere ore divertenti e allo stesso tempo formative: per esempio nell’area dedicata all’orticoltura per bambini, gestita dai genitori e dagli ortisti dell’area orti Maiera (zona Figino). Il calendario degli eventi e delle attività di Boscoincittà è inoltre sempre fitto di appuntamenti: attività didattiche e di educazione ambientale per bambini delle scuole materne, elementari e medie; campus settimanali estivi per bambini; giornate alla scoperta dell’ambiente naturale e a contatto col verde.

Sempre nell’area ovest di Milano si trova il Parco delle Cave, secondo polmone verde della città dopo il Parco Nord, punteggiato di laghetti, stradine, campi coltivati e zone autenticamente naturali preservate dall’intervento umano. Tra le iniziative proposte ai bambini: visite e animazioni itineranti per scoprire vegetazione e animali del parco, orti-giardino per la pratica dell’orticoltura, passeggiate alla riscoperta delle lucciole, floricoltura e valorizzazione dei fiori spontanei. L’obiettivo è quello di stimolare i bimbi a osservare, conoscere, indagare la natura, toccarla con mano, sentirvisi parte, imparando a rispettarla e ad amarla.

Fonti: Comune di Milano – Boscoincittà
Comune di Milano – Parco delle Cave

Tags: , , , , , , , , , ,

Commenti

Le risposte dei nostri lettori.

Non ci sono commenti.

Aggiungi un commento

Scrivici per dirci cosa pensi dell'articolo.

Immagine CAPTCHA
*