Skip to content

Dieta antifreddo per bambini

Cibi antinfluenzali per rafforzare le difese immunitarie dei più piccoli

blog-zuppe-calde

Primavera in arrivo e un sole tiepido comincia a colorare di luce boccioli e germogli, primule sui balconi, le pratoline nei parchi e nelle aiuole. Le temperature iniziano pian piano a ingentilirsi, ma il rischio è di approfittarne troppo presto e di lasciarsi ammaliare dal bagliore dei raggi marzolini. Un colpo di freddo e i primi starnuti le prime avvisaglie di un raffreddore o un’influenza in arrivo.

Attenzione particolare meritano i bambini e, in termini più specifici, le loro difese immunitarie in versione antinfluenzale. Possiamo prevenire i malanni di stagione (e mezza stagione), rinforzando già a tavola le difese dell’organismo dei più piccoli? Certamente, scegliendo per loro un’alimentazione varia, ricca di frutta e verdura di stagione, cruda e cotta.

Ottime le minestre e i minestroni di cereali e verdura ma anche la pasta condita con legumi. Per i secondi piatti, il pesce può inserirsi agilmente nella dieta dei più piccoli, purché cucinato all’insegna della semplicità e della leggerezza, con olio e limone. Anche la carne – di manzo, pollo, tacchino – è preferibile cucinarla al vapore, al cartoccio o ai ferri, meglio se proveniente da allevamenti biologici.

Tra le verdure di contorno puntiamo su carote, zucche, spinaci e barbabietole rosse. Ancora, organizziamo la dieta antinfluenzale con il giusto apporto di carboidrati utili a garantire la massima efficienza del metabolismo sia dei bimbi che di tutta la famiglia, con cereali a chicco intero e legumi secchi. Infine, completiamo i menù quotidiani con della buona frutta fresca, privilegiando gli agrumi, dagli aranci ai mandarini, anche sotto forma di spremute fresche. E non dimentichiamoci dei kiwi, ricchissimi di vitamina C.

Fonti: QuiMamme.it, CucinaNaturale.it

 

Tags: , , , ,

Commenti

Le risposte dei nostri lettori.

Non ci sono commenti.

Aggiungi un commento

Scrivici per dirci cosa pensi dell'articolo.

Immagine CAPTCHA
*