Skip to content

Dentizione dei Bambini: domande e risposte

dentizione

Abbiamo rivolto alcune domande al nostro esperto, medico e specialista in Pediatria Dottor Goffredo Chaivelli, circa lo sviluppo della dentizione nei bambini e le diverse problematiche ad essa correlate. Ecco le risposte, ma per ogni ulteriore quesito non esitate a contattarlo tramite l’apposita form “Chiedi al Pediatra”.

- In genere, a quanti mesi inizia la dentizione?
Il processo della dentizione dei bambini comincia in genere fra il quinto e il sesto mese, ma qualche volta ci sono eccezioni in anticipo o in ritardo di cui non si conoscono ancora scientificamente i motivi. Interessante è sapere che le ultime generazioni del genere umano hanno un minor numero di denti: la causa sta nelle ridotte dimensioni della mandibola rispetto alle generazioni dei secoli scorsi, quasi certamente dovute al tipo di alimentazione e all’introduzione della dieta quotidiana di cibi sempre più morbidi.

- Come può essere alleviato il dolore gengivale e quali sono i cibi che aiutano lo sviluppo dei denti nei bambini?
Un’alimentazione sana e con prodotti biologici per bambini aiuta lo sviluppo dei denti, quindi nutrite i vostri bambini con alimenti lontani dai conservanti, dai coloranti, dagli stabilizzanti chimici ecc.

- È bene somministrare al bimbo il fluoro in gocce? In caso affermativo, da che mese e fino a quando è consigliato integrarlo alla dieta?
Il fluoro – se fa qualcosa e i dubbi in proposito non mancano – lo fa solo a contatto con il dente. Dunque, mai somministrare fluoro per bocca e per i bimbi utilizzare solo dentifrici fluorati quando sarà il momento. Abbiamo dato il fluoro per bocca a tanti bambini per anni, ma gli studi dentistici sono pieni di trentenni pieni di carie! Quindi? A voi le conclusioni.

Tags: , , ,

Commenti

Le risposte dei nostri lettori.

Non ci sono commenti.

Aggiungi un commento

Scrivici per dirci cosa pensi dell'articolo.

Immagine CAPTCHA
*