Skip to content

Alimentazione nei bambini: qual è il numero perfetto di pasti al giorno?

alimentazione-bambino

Le buone abitudini, si sa, fanno parte dell’educazione dei nostri piccoli. Dar loro dei ritmi, anche delle scadenze, può aiutare molto ad abituarli ad uno stile equilibrato di vita. In ambito di alimentazione questo è ancora più importante.
Come mangiare, quando e quanto spesso è un importante messaggio da trasmettere.

Un bambino deve mangiare 5 volte al giorno, proprio come consigliano a noi adulti?

Assolutamente si. I cinque pasti al giorno, che tanto sono raccomandati per noi adulti, sono consigliati anche per i più piccoli. Per motivazioni un po’ diverse ma altrettanto nobili :-)

  • la colazione è fondamentale
    La buona abitudine a fare colazione con regolarità e con l’apporto energetico che deve fornire il primo pasto della giornata non è assolutamente da sottovalutare.
    Rappresenta un ottimo momento da trascorrere a tavola insieme, e se il buongiorno si vede dal mattino bisogna investire sicuramente in questo pasto.
    Anche se a volte non è facile far mangiare il bimbo appena sveglio è bene dargli il buon esempio, anzitutto facendolo noi in primis, e cercare di assecondare un po’ i gusti (non tutti i bambini possono amare la colazione dolce).
  • Evviva lo spuntino Lo spuntino mattuttino o pomeridiano non si discute. Se i bimbi sono a scuola hanno bisogno di un rinforzo per arrivare a pranzo, e per non arrivarci troppo affamati. Al pomeriggio altrettanto, specialmente se praticano sport o giocano all’aria aperta. Cercando di puntare su alimenti sani 
  • Pranzo e CenaParola d’ordine: varietà. Dar loro scelta e possibilità di assaggiare di tutto un po’, anche se spesso non è facile. La maggior parte delle volte i bambini hanno la tendenza a fissarsi sulle pietanze preferite. Provateci comunque, insistere un po’ non fa mai male!

Consigli per colazione e spuntini!

Se per pranzo e cena abbiamo già un’idea su cosa proporre, spesso la colazione e gli spuntini rappresentano per noi un punto di domanda. 

Ecco alcuni consigli su biscotti per la colazione, snack per spezzare le giornate e molti altri contributi per un’alimentazione sana, con prodotti biologici fatti come se li faceste voi a casa :-)  

www.nurilatuasalute.it

Commenti

Le risposte dei nostri lettori.

Non ci sono commenti.

Aggiungi un commento

Scrivici per dirci cosa pensi dell'articolo.

Immagine CAPTCHA
*